Il

dono

 

il progetto

L’ultimo progetto che ha visto impegnata l’associazione, col supporto del Rotary Club Colombo, è la realizzazione di un Documentario, scritto e diretto da Dario Acocella, dal titolo “Il Dono”. Il progetto ha lo scopo di informare e sensibilizzare i ragazzi dai 18 ai 35 anni sulla donazione di Midollo osseo, spesso ultima chance di sopravvivenza per i malati oncoematologici. Il documentario ha partecipato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, diventando un luogo accogliente per sensibilizzare su tematiche molto importanti.

Mission

Il documentario ha lo scopo di sensibilizzare gli studenti in età adolescenziale su questo tema specifico al fine di creare un adulto informato, consapevole e pronto a fare un gesto così semplice, ma al contempo così prezioso.

L’attività in aula avrà una durata di circa 1 ora. Si articolerà in una prima fase di proiezione del documentario (della durata di 15’) e una successiva fase di dibattito della durata variabile di 45’-60’

Diffusione

Si propone l’attività informativa durante l’orario scolastico. Si prevede la proiezione del documentario (durata 15’) alla presenza di un volontario di Linfoamici e un volontario ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) che metteranno a disposizione di alunni e docenti la propria esperienza e conoscenza sul tema. I ragazzi presenti potranno porre domande durante la fase di dibattito con i volontari e chiarire ogni dubbio acquisendo conoscenza specifica sul tema.

Destinatari

Tutti i ragazzi delle classi Quarte e Quinte della scuola superiore di secondo grado. Questa è infatti la fascia d’età in cui meglio si può lavorare per informare e formare i ragazzi a diventare potenziali donatori del prossimo futuro. La tipizzazione è infatti possibile per legge, solo entro i 35 anni di età.

Organizzazione

 Essendo gli incontri rivolti anche alle classi quarte, ove fossero presenti ragazzi di età inferiore ai 17 anni, sarà a discrezione del docente decidere se farli partecipare o meno. Gli incontri verranno preceduti dalla consegna di una circolare informativa per i genitori dei ragazzi coinvolti, contenente la descrizione completa delle attività che verranno svolte in aula.

Attimi del progetto

regia dario acocella fonico fiorenzo serino montaggio roberto mencherini voce narrante riccardo scarafoni operatori alla macchina riccardo quattrociocche e nicola daiano musiche originali fabrizio bondi ufficio stampa giuseppe zaccaria
sostenuto da rotary clup colombo ——— esso italiana s.r.l.

Se desideri richiedere più informazioni riguardo l’iniziativa, inviaci un messaggio.

VIA TANCREDI CHIARALUCE, 22 - ROMA

info@linfoamici.it