Sono aperte le iscrizioni al Corso di Formazione “Abbracci in corsia” rivolto a 20 volontari Linfoamici, che si svolgerà a Chianciano da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre 2017, per un totale di 20 ore.
I volontari Linfoamici svolgeranno l’attività prevista dal corso nei reparti di Oncoematologia Pediatrica di diversi Ospedali italiani, che vi comunicheremo prossimamente.
Il primo Ospedale ad aver aderito all’iniziativa promossa da Linfoamici Onlus è stato l’Ospedale Civico di Palermo, dove pertanto i primi volontari formati inizieranno a distribuire i loro sorrisi, i loro abbracci e la loro professionalità ai bambini ricoverati nel reparto di oncoematologia pediatrica.
Per ulteriori informazioni sugli altri Ospedali italiani aderenti all’iniziativa, sugli orari del corso e sul programma, inviateci una mail all’indirizzo di posta info@linfoamici.it .
Di seguito il programma del Corso:
Venerdì 29 settembre
dalle 19:30 alle 20:45 – cena
dalle 21:00 alle 23:00 – Prof. William Giangiordano, Docente C.U.I. ASI, Fondatore Università Popolare evoluzione Umana
Teoria della C.U.I. : Introduzione alla Teoria e Tecnica della Comunicazione Umana Interattiva ; Intelligenza Emotiva – I. E.; Importanza dell’Ascolto.
Sabato 30 settembre
dalle 9:00 alle 14:00 (con pausa caffè) – Prof. William Giangiordano, Docente C.U.I. ASI, Fondatore Università Popolare evoluzione Umana
C.U.I. – Comunicazione Umana Interattiva livello 1 – ore totali 5: I Principi della Comunicazione Umana Interattiva; Gli 8 modi di comunicare; Tipi e Morfologie; Condizionamenti consci, inconsci e apparenti
dalle 14:00 alle 15:00 – Pranzo
dalle 15:00 alle 16:30 – Intervento del medico che opera presso il Reparto di Oncoematologia Pediatrica. Il nome sarà reso noto appena possibile.
Pausa caffè
dalle 16:30 alle 20:30 – Prof. William Giangiordano, Docente C.U.I. ASI, Fondatore Università Popolare evoluzione Umana
Le dinamiche umane – ore 4 totali: I valori umani; la fiducia; il coraggio; la paura
Dalle 20:30 alle 21;30 – Cena
Dalle 21:30 alle 23:30 (2 ore) – Prof. William Giangiordano, Docente C.U.I. ASI, Fondatore Università Popolare evoluzione Umana
I valori e l’interazione: Fiducia e verifica; Singolo e gruppo
Domenica 1 ottobre
dalle 8:30 alle 13:30 ( 5 ore) – Prof.ssa Chiara Bolognini, Docente C.U.I. Direttrice Comunicazione Università Popolare evoluzione Umana
Tu come me: da paziente oncologica a professionista della relazione d’aiuto in ospedale. Il counseling è nato in ospedale: tecniche rogersiane nel contesto sanitario; la comunicazione e l’interazione con il paziente: accoglienza, ascolto empatico, comunicazione e alleanza terapeutica, contatto e post contatto – il rapporto con il paziente nel tempo, il valore dell’auto-aiuto.
Dalle 13:30 alle 14:30 – Pranzo
Dalle 14:30 alle 15:00 – Feedback e saluti
Ore totali corso: 20.
Il corso si tiene in modalità esperienziale con interazione continua e dinamica e pertanto gli orari potranno subire qualche slittamento e variazione.